Supporta
SosDidattica.it
con il 5 x 1000

Crediamo che una buona istruzione sia la base per il futuro

Ogni anno insegnanti coscienziosi lasciano che il proprio 5 per 1000 sia inviato all‘Associazione Koinokalo Aps, aiutandoci a realizzare le iniziative per le quali siamo noti a favore del mondo della scuola.

Aiutaci anche tu a moltiplicare le iniziative inserendo il codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi!

95200350635

Il nostro Impegno

La pandemia ha messo a dura prova l’intero sistema scolastico. Ci siamo subito resi conto che aiutare i ragazzi significava aiutare la scuola ed i tanti docenti in difficoltà. Ecco le principali iniziative portate avanti:

  • Erogate oltre 200 ore di formazione gratuita in sincrono;
  • Formato oltre 500 docenti
  • Aiutate diverse scuole nell’installazione e configurazione di piattaforme digitali per la didattica
  • Organizzato momenti di discussione sulla scuola e sulle prospettive future con esperti del settore
  • Realizzato un progetto per un Hub tecnologico per studenti della primaria con lo scopo di superare il gap digitale tra i ragazzi e ridurre la povertà educativa
  • Progettato e realizzato il primo motore di ricerca basato solo sulle scuole d’Italia
  • Progettata la prima biblioteca digitale condivisa per le scuole italiane
  • Attivato uno sportello periodico di supporto e sostegno alla didattica digitale per studenti, genitori e docenti
facilites
Amiamo ciò che facciamo

Il nostro impegno è frutto di passione ma soprattutto del desiderio di avere una scuola migliore.

Scuole che supportano il nostro lavoro

in molte scuole siamo considerati il supporto indispensabile per il corpo docenti, per gli animatori digitali e per tutti coloro che lavorano attraverso il digitale.

5 X 1000: A Cosa Potrebbe Servire Il Tuo Sostegno

Il tuo 5 x mille per noi può essere una risorsa fondamentale.  Le nostre attività sono tutte autofinanziate o, nella migliore delle ipotesi, messe in piedi con qualche contributo per la partecipazione a bandi specifici.

 

A cosa potrà servire il tuo 5 x mille?

A tante cose, da quelle più banali come pagare i costi per la gestione del sito web o per sostenere i costi fissi del conto corrente oppure per pagarci i volantini o le locandine per le prossime iniziative. Consentirci di acquistare libri da donare oppure pagare l’assicurazione ai volontari.

Il futuro di noi tutti

Una migliore istruzione è l'unico modo per assicurare al nostro paese un futuro concreto.

writing-notepad
Traguardi raggiungibili

I nostri traguardi sono stati raggiunti grazie ad un serrato programma di obbiettivi annuali.

Obiettivi 2021

Per il 2021 continua il nostro impegno nella formazione gratuita per i docenti ma anche nella diffusione e nel consolidamento della cultura digitale nella didattica.

Riapriremo lo sportello di supporto alla didattica digitale che ha aiutato tanti docenti, genitori e ragazzi, sempre gratuito e sempre con la massima disponibilità e competenza dei docenti volontari dell’associazione.

Vorremmo aiutare le scuole a dotarsi di siti web all’altezza dello sviluppo tecnologico, aiutare i docenti a dotarsi di strumenti sempre più adeguati e di facile utilizzo, raccogliere risorse con bandi e avvisi pubblici per realizzare progetti a favore delle scuole e dei ragazzi.
Abbiamo bisogno di risorse e per questo ti chiediamo di donarci il tuo 5×1000.

Noi ci siamo e ci farebbe piacere avere anche te nel nostro gruppo. Pensaci.

Come destinare il 5 x 1000

L’attuale legge Finanziaria prevede la possibilità per ogni contribuente di destinare il 5×1000 della propria Irpef – senza nessun costo aggiuntivo – ad enti ed associazioni del Terzo Settore non profit.

Dona il tuo 5×1000 a favore dell’Associazione Koinokalo Aps.

Nella compilazione del modello 730, del modello C.U. o del modello P.F. (Persone Fisiche), indica nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi, destinato al “sostegno del volontariato” il codice fiscale:

95200350635

 

Ricordati di esercitare la scelta con la tua firma.
Se non indichi la scelta, la tua imposta è comunque incamerata dallo Stato.

Il 5×1000 è una forma di sostentamento diretto agli Enti Non Profit che più ci stanno a cuore e anche uno strumento di partecipazione sociale al bene comune.

facilites
Pochi minuti x aiutarci

Ti basta spendere pochi minuti per leggere i nostri obbiettivi e donare il tuo 5 x 1000

affordable-pricing
Traguardi raggiunti

Siamo soddisfatti del nostro andamento e di come ogni anno portiamo avanti i nostri obiettivi.

Quello Che Abbiamo Fatto Nel 2020

E’ stato un anno difficile, a tratti drammatici.  C’era bisogno di solidarietà e di vicinanza.

Per le nostre caratteristiche, il gruppo è formato da docenti ed esperti dell’informatica, abbiamo deciso di impegnarci tantissimo per le Scuole. Oltre alla Sanità altro punto debole di questo nostro Paese. Abbiamo fatto formazione per aiutare i docenti all’utilizzo di strumenti informatici, aiutato scuole a configurare le piattaforme digitali, aiutato genitori a collegare i loro figli alle piattaforme scolastiche per consentire loro di seguire la scuola.

Ma abbiamo anche guardato al futuro prossimo: abbiamo organizzato corsi per nuove metodologie didattiche, progettato piattaforme web per aiutare i docenti ad accedere facilmente alle informazioni (solocuola.it), abbiamo organizzato sportelli di supporto alla didattica digitale, progettato hub tecnologici per ridurre il gap digitale e fronteggiare la dispersione scolastica. E tante altre cose per la scuola.

Non abbiamo dimenticato la nostra natura di impegno civico come il sostegno alle donne contro la violenza femminile, con campagne di sensibilizzazione nei nostri comuni.

Ma c’è ancora tanto da fare e speriamo nel tuo aiuto per continuare il nostro impegno. E se ti fa piacere contattaci per iscriverti e partecipare insieme a noi in questo splendido viaggio di solidarietà.

 

Le Altre Nostre Iniziative

Insomma, il tuo 5 x mille per noi ha un valore enorme. Basta un gesto gratuito per creare nuove opportunità per tanti giovani.  Se poi vuoi dare di più allora vieni ai nostri incontri, contattaci e partecipa con noi nel coinvolgimento dei giovani  affinchè maturino una giusta coscienza civica e per una partecipazione consapevole.

Questo il nostro codice da riportare nella tua dichiarazione dei redditi.

95200350635

Ma Se Proprio Vuole Darci Una Mano Nell’immediato Può Fare Una Donazione Volontaria Alla Nostra Associazione.

Le ricordiamo che le donazioni liberali sono detraibili del 30%. Se dona, ad esempio, 10 euro, le verranno restituiti 3 euro sulla sua dichiarazione dei redditi. basta impostare il nuovo codice 71, da riportare nei righi da E8 a E10 per lʼindicazione di tali erogazioni liberali.

Le erogazioni, per essere valide, devono essere effettuate con versamento postale o bancario, o con carte di debito, carte di credito, carte prepagate. In questo caso può scegliere uno dei contributi sotto riportati e verrà indirizzato su una piattaforma sicura e protetta .

Machi solo tu

Se sei arrivato fin qui ormai sai di cosa parliamo e conosci la tua prossima mossa. Se vuoi contattaci.

Se dovesse servire contattaci